Scritto da 6:34 pm Roma, Attualità

Roma si ferma: quarta domenica ecologica

Roma (mercoledì, 18 febbraio 2026) — La Giunta capitolina ha confermato per il prossimo 22 febbraio la quarta domenica ecologica della stagione. Il blocco della circolazione riguarderà tutti i veicoli a motore endotermico all’interno della ZTL Fascia Verde, con orari suddivisi in due fasce: dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. La leggera contrazione dell’orario pomeridiano è stata predisposta dall’Amministrazione per agevolare l’afflusso dei tifosi verso lo Stadio Olimpico in vista del posticipo calcistico delle 20:45.

Di Mirko Aglianò

Oltre al contenimento delle emissioni inquinanti, la giornata sarà caratterizzata dai “Cammini Urbani”. L’assessora Sabrina Alfonsi e il presidente di FederTrek, Alessandro Piazzi, hanno presentato quattro itinerari tematici che attraverseranno diversi municipi dalle ore 9:00 alle 14:00. I percorsi spaziano dalle celebrazioni per la transumanza (patrimonio UNESCO) tra Villa Pamphilj e Testaccio, alla riscoperta dei parchi fluviali lungo l’asse Aniene-Tevere. Ulteriori itinerari collegheranno la street art del quadrante Ostiense alla memoria storica delle “Borgate ribelli”, dal Parco dell’Appia Antica fino al Quadraro.

L’iniziativa punta a consolidare la cultura del “passo lento” come azione di cura urbana e benessere personale. Come sottolineato dai promotori, riappropriarsi dello spazio pubblico significa trasformare la città in un luogo più inclusivo e umano, valorizzando il patrimonio storico e naturale spesso invisibile al traffico veicolare. Le iscrizioni ai trekking guidati sono aperte sul portale istituzionale, in attesa dell’ultimo appuntamento ecologico fissato per il 29 marzo 2026.

Immagine di proprietà del sito istituzionale di Roma Capitale, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 18, 2026
Close