Roma (mercoledì, 20 agosto 2025) — Sarà attiva fino al 30 settembre 2025 la finestra temporale per richiedere l’agevolazione tariffaria sulla ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2025/26.
Di Mirko Aglianò
La domanda è riservata esclusivamente ai residenti nel Comune di Roma, compresi coloro che hanno un cambio di residenza in corso da perfezionarsi entro la scadenza. La procedura potrà essere completata solo online, attraverso il portale istituzionale di Roma Capitale, seguendo il percorso: Servizi > Scuola > Ristorazione scolastica e diete speciali > Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica e Trasporto Riservato Scolastico.
L’agevolazione riguarda gli alunni delle scuole dell’infanzia (capitoline e statali), primarie e secondarie di primo grado. La richiesta deve essere presentata ogni anno, sia per i nuovi iscritti sia per chi già usufruisce del servizio.
In fase di compilazione, i richiedenti devono dichiarare:
– di essere in possesso o aver richiesto l’Attestazione ISEE 2025;
– di autorizzare Roma Capitale al recupero telematico dei dati relativi all’indicatore ISEE direttamente dalla banca dati INPS, riferiti al minore per cui si chiede l’agevolazione.
In caso di errori nella compilazione, sarà necessario rivolgersi all’Ufficio municipale competente. Chi non presenterà la domanda entro il termine previsto sarà automaticamente soggetto al pagamento della tariffa massima, calcolata in base al tempo scuola prescelto: tempo pieno, tempo modulare o servizio a domanda individuale.
Per informazioni più dettagliate su aventi diritto, requisiti e modalità di presentazione è disponibile la pagina dedicata sul sito del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale.
La misura, sottolineano dal Campidoglio, rientra tra gli strumenti volti a garantire equità e sostegno alle famiglie, promuovendo l’accesso a un servizio essenziale per la vita scolastica degli studenti romani.
Tag: attualità roma, contributi, Mensa, scuola Last modified: Agosto 20, 2025
