Roma (mercoledì, 17 settembre 2025) — Un passo avanti verso la smart city: il progetto “Roma 5G” ha inaugurato oggi il Wi-Fi pubblico gratuito e le telecamere di videosorveglianza nelle prime cinquantacinque piazze della Capitale e completato la copertura 4G/5G dell’intera linea A della metropolitana.
Di Mirko Aglianò
L’iniziativa, realizzata da Smart City Roma del Gruppo INWIT, prevede entro i prossimi mesi la copertura di cento piazze con free Wi-Fi e sistemi di sicurezza connessi in rete. Al momento sono ventisei le piazze già attive, la quasi totalità di queste hanno l’infrastruttura completata e in attesa di accensione entro ottobre, mentre in sette piazze i lavori sono in corso.
Il Wi-Fi, con prestazioni fino a 300 Mbps, garantisce un accesso semplificato: basta registrarsi con la propria e-mail e la connessione rimane attiva per due settimane, consentendo spostamenti tra le piazze senza ulteriori login.
“Con questo Wi-Fi si può fare tutto, anche all’aperto, con prestazioni non usuali” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri. “E’ un rafforzamento dell’infrastruttura digitale che migliora i servizi ai cittadini e rende Roma sempre più una città intelligente”.
Parallelamente, la linea A della metro è ora interamente coperta da oltre ottanta chilometri di fibra. Sono già avviati i lavori sulle linee B e B1, mentre la linea C è in fase di progettazione.
Il progetto complessivo prevede, oltre al Wi-Fi, l’installazione di numerosissimi sensori IoT per il monitoraggio ambientale, duemila videocamere per la sicurezza urbana e copertura digitale di stazioni metro ed edifici pubblici.
L’inaugurazione si è tenuta in Piazza del Popolo, in occasione della Rome Future Week, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti delle aziende coinvolte.
Immagine di Pubblico Dominio
Last modified: Settembre 17, 2025
