Roma — Il Municipio Roma II ha siglato una convenzione con l’Università Telematica degli Studi IUL per l’attivazione di percorsi formativi e accademici dedicati al personale municipale.
Di Mirko Aglianò
L’accordo prevede la possibilità di seguire i corsi in modalità a distanza o “blended”, combinando lezioni online e momenti in presenza, grazie all’utilizzo di metodologie e tecnologie didattiche innovative basate sull’e-learning.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali dei dipendenti pubblici, promuovendo una Pubblica Amministrazione più efficiente, accessibile e vicina ai cittadini. Attraverso la formazione continua e la digitalizzazione dei processi, il Municipio punta infatti a semplificare i servizi e a migliorare la qualità della vita della comunità locale.
La convenzione rappresenta un passo importante nella direzione dell’innovazione amministrativa, sostenendo un modello di aggiornamento professionale che valorizza le persone e le nuove tecnologie come strumenti di cambiamento.
Con questa collaborazione, il Municipio II conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura digitale diffusa, capace di rendere più trasparenti e immediati i rapporti tra cittadini e istituzioni.
Last modified: Novembre 7, 2025
